TECNOLOGIE DI BENESSERE

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

  • Per Chi
  • Storia
  • Trattamenti
Immagine piedi elenco applicazioni
applicazioni per sportivi
Che cos'è l'On Zon Su ©?

È un metodo di manipolazione del piede, un metodo per la salute, la prevenzione, il mantenimento e la cura del corpo e dello spirito. Serve a conservare e migliorare la salute, equilibrare e potenziare l'energia fisica e psichica.
La riflessologia plantare On Zon Su© è un'arte e una pratica, cioè una via di miglioramento e crescita.
Il massaggio On Zon Su© consiste in una serie di operazioni su specifici punti e zone del piede, coinvolge tutta la persona e interagisce con i meccanismi che mettono in rapporto la persona stessa con l'ambiente in cui vive. Nell'antica Cina vi furono tre grandissimi uomini che diedero vita a tre grandi insegnamenti e influenzarono più di duemila anni di storia dell'Oriente. Il primo, Lao Zi, fu un gran maestro Taoista. Il secondo, Confucio, fu un gran maestro della scuola morale. Il terzo, Mak Zi, fu il fondatore del "Moismo".
Secondo Mak Zi, per esempio, massaggiare la testa e i piedi è utile a tutti. Gli uomini oltre al corpo fisico ed ai cinque sensi possiedono, a differenza degli animali, la conoscenza, sentimento ed ideali. Se il corpo e la mente sono forti queste ricchezze si possono ottenere, mantenere e applicare per il benessere della comunità.
Se sorgono malattie fisiche o mentali o perdita dell'equilibrio psicofisico, ci sono ripercussioni negative sulla vita sociale. Per aiutare gli uomini ad ottenere e mantenere la salute, Mak Zi insegnò il metodo di massaggio cinese del piede On Zon Su© per distribuire l'energia vitale, aprire la conoscenza e calmare lo spirito oltre a regolare e curare i cattivi stati psicologici e i pensieri sbagliati.
Questa tecnica è arrivata sino ai giorni nostri come metodo di gran beneficio agli uomini e al mondo.

Come agisce sull'organismo.

Secondo la tradizione filosofica asiatica la riflessologia On Zon Su© regola il sistema Yin e Yang: il corpo umano non può vivere in armonia se questi due principi complementari che sostengono la vita nel suo interno non sono in equilibrio. Un qualsiasi sistema in natura può essere studiato secondo la visione analogica bipolare. Se in certi momenti dell'esistenza, in seguito ad aggressioni esterne, o in caso di terreno già predisposto, uno dei due si trova in difetto, si ha l'inizio della sintomatologia causata dallo squilibrio energetico.

Questo tipo di riflessologia interviene inoltre sui principali disturbi dovuti a stress o tensioni di vario tipo, rilassando e tonificando tutto il corpo. La riflessologia On Zon Su© lavora con estrema efficacia sul riequilibrio dei vari sistemi funzionali organici, stimolando l'energia del corpo all'autoregolazione (miglioramento dell'aspetto funzionale).
Si possono riportare risultati sorprendenti nei disturbi muscolari ed articolari da stress e stanchezza, nel riequilibrio delle funzioni interne, nonché in una vasta serie di disturbi di somatizzazione degli stati psichici.

Obiettivo della riflessologia plantare On Zon Su è quello di stimolare l'innata capacità dell'organismo di auto-riequilibrare la propria energia e di riorganizzarne la distribuzione omogenea.
Lavorando a livello distale, sui piedi, con un approccio olistico (attento, cioè, all'intera persona e non a una sola parte di essa), stimolando specifici punti si mira ad aiutare l'individuo a gestire meglio lo stress per riequilibrare energeticamente l'intero corpo partendo dal sistema muscolo scheletrico per allargarsi agli altri distretti.
La vita di tutti i giorni sottopone ognuno di noi a tensioni che, spesso, non si riescono a smaltire e che, accumulandosi, creano fastidi.
L'omeostasi è il delicato equilibrio tra la struttura (il corpo fisico e, in particolare, il sistema neuro-muscolo-scheletrico, direttamente collegato al sistema stomatognatico e l'appoggio podalico), il metabolismo (influenzato da ciò che ingeriamo, da ciò che respiriamo, da ciò che assimiliamo per contatto con la pelle, …) e la psiche (stress, emozioni, traumi emotivi,…).
Questi tre fattori, che si influenzano a vicenda, dovrebbero formare un triangolo equilatero, meglio noto come il "Triangolo delle Salute";

vuoto sx triangolo salute  

Se uno di questi fattori è preponderante o manca di energia, provoca conseguenze anche sugli altri.
Una serie di sedute di riflessologia plantare aiuta a armonizzare l'energia aumentandola nei distretti dove è più bassa e riducendo gli eccessi.
È indicata per tutti, dai bambini agli anziani, da chi ha una vita sedentaria agli atleti a tutti i livelli. Infatti ogni età ha specifiche criticità.
Nel periodo dello sviluppo la verifica e il mantenimento dell'equilibrio aiuta una crescita armoniosa.
Nel periodo dello studio stimola la concentrazione, la calma e aiuta a ridurre gli effetti delle posture errate.
Nel periodo lavorativo aiuta a gestire lo stress e a ridurne la somatizzazione.
Con l'avanzare dell'età aiuta a migliorare la qualità della vita, aumentando la mobilità, rallentando l'irrigidimento della muscolatura e prevenendo e/o gestendo eventuali piccoli acciacchi.
Per gli sportivi aiuta a mantenere la muscolatura in equilibrio. In tal modo gli sforzi avvengono in maniera armonica aumentano le prestazioni, aumenta la resistenza, si riduce il rischio d'infortuni e, in caso, si riducono i tempi di recupero. Si stimola, inoltre, la capacità di concentrazione.

trattamenti

trattamento piedi